Menu principale:
CENNI STORICI
Si narra che la prima gara motociclistica in assoluto, della quale si ha memoria, fu organizzata a Parigi nel 1891, per biciclette a motore, con due partecipanti, e che la prima gara in Italia risale al 1900. Si svolse a Torino e fu una gara in salita.
Livorno vanta il suo primo evento sportivo motociclistico già nel 1904, quando la nostra città fu scelta come transito e rifornimento della tappa La Spezia-
Nel 1908 il neonato "Gruppo Livornese Amici della Moto" organizza una gara per auto e moto sul percorso Livorno-
Nel 1921 viene costituito il "Moto Club Livorno", vivacissimo nell’organizzazione di gare e manifestazioni; la più famosa delle quali, iniziata nel 1924, è stata la gara di velocità denominata "Coppa del Mare" che si svolgeva sul fantastico Circuito di Montenero, e che nel 1932 ottenne il titolo di "Gran Premio d’Italia".
Nel 1932 il pilota livornese Federico Susini vince il titolo di Campione Italiano di velocità di Prima Categoria.
La città di Livorno si distingue anche per la costruzione di moto da strada di varie cilindrate, dal 1924 al 1936, con la marca "JUNIOR", ad opera di Edoardo Mascagni, figlio del più famoso maestro Pietro.
L’attività del Moto Club Livorno prosegue sempre molto intensa fino al 1940, con numerose gare di velocità in circuito, raduni motociclistici, e gite dopolavoristiche, naturalmente in moto. Dopo la guerra, nonostante le numerose difficoltà, la rinascita del Moto Club è pronta, e lo sviluppo è progressivo, tanto che nel 1948 vengono organizzate gare di velocità in circuiti cittadini come Piazza Mazzini e la Rotonda di Ardenza, a cui partecipa ciò che era disponibile allora sul mercato e cioè Moto leggere, Vespe e Lambrette.
Nel 1950 nasce il Vespa Club Livorno, forte di un discreto numero di vespisti appassionati e molto agguerriti. Oggi il Vespa Club Livorno svolge la sua attività in stretta collaborazione con il M.C. Livorno, con il quale condivide anche la sede.
Dal 1953 al 1969 il M.C. Livorno vive un’intensa attività, organizzando le ultime due edizioni della Coppa del Mare, oltre a numerose gare di velocità in salita sui tornanti del Gabbro e della Valle Benedetta e molte gare di regolarità.
Nel 1954 il pilota livornese Giovanni Favillini vince il titolo di Campione d’Italia di velocità di seconda categoria. Nel 1969 comincia l’attività del Moto Cross e il M.C. Livorno si distingue per l’organizzazione di molte gare regionali, nazionali e anche internazionali, sui pendii intorno al Gabbro, alla Valle Benedetta e a Montenero, chiudendo l’attività in quest’ultima località con una brillantissima Prova di Campionato Mondiale classe 125 nel 1976.
Sempre nel 1954, grazie alla collaborazione di vari M.C., si svolge, con partenza da Livorno, la prima e unica edizione del "Giro della Toscana", gara di velocità su lunga distanza che in un solo giorno, portava i concorrenti a attraversare quasi tutte le province Toscane, per concludersi poi a Firenze. Questa manifestazione, trasformata, per ovvi motivi, in Gara Nazionale di Regolarità su strada ( Moto Raid) sarà oggetto di Rievocazione Storica da parte del M.C. Livorno, a partire dal 2003. La serie di questa rievocazione sta continuando ininterrottamente fino ai giorni nostri.
Nel 1978 il pilota livornese Pier Luigi Conforti vince il titolo di Campione Italiano di velocità di prima categoria.
Negli anni ’80, pur proseguendo nel Moto Cross, si fa strada l’attività turistica e, un po’ più tardi quella delle Moto d’Epoca. Nel 1985 nasce a Livorno il M.C. White Blue Team, nel 1991 nasce il M.C. Torre della Meloria e poi anche il M.C. Labronico. I primi due svolgono tuttora attività di Cross e Enduro a livello agonistico con ottimi risultati. Il terzo ha svolto per alcuni anni principalmente attività di velocità su pista a livello amatoriale per poi riconfluire, nel 2004, nel M.C. Livorno.
Nel 2011 il motoclub ha festeggiato il suo novantesimo compleanno; in questo sito web viene dato ampio risalto a questo evento.
Oggi il M.C. Livorno svolge principalmente attività di moto turismo, attività sportivo-
Particolare successo hanno ottenuto le varie manifestazioni periodiche, alcune anche a carattere nazionale, tra queste:
Pistoni d'Epoca alla Rotonda,
Moto Incontro " Città di Livorno", si tratta del classico raduno aperto a tutti i tipi di moto e scooter, con giro turistico sul lungomare livornese e sulle splendide colline livornesi e pisane. Il luogo di ritrovo è la Rotonda di Ardenza tanto cara agli sportivi livornesi e dopo il tradizionale giro turistico ci si ritrova per un gradito pranzo in amicizia.
Rievocazione Storica del Giro della Toscana, anche questa manifestazione prevede l'assembramento nell’area pedonale della Rotonda di Ardenza, lato Tre Ponti, si svolge generalmente nel periodo Maggio – Giugno. La manifestazione è valida come una delle prove del Trofeo Toscano Moto Raid, ci stiamo impegnando per riportare questa prova nell'ambito del Trofeo Nazionale di Motoraid.
In definitiva il MotoClub Livorno rimane un riferimento importante per tutti gli appassionati di motociclismo livornesi, dando loro anche assistenza e informazione sul vario e intrigante mondo delle moto d’epoca.